preloader photo

Repubblica di San Marino, la terra della libertà che guarda il mare

  • Home / Territorio / Repubblica di San…

Prova a lasciarti per un momento il mare alle spalle e guarda verso l’entroterra. Tra le colline romagnole vedrai un rilievo montuoso alto quasi 800 metri. E’ il monte Titano sul quale sorge il terzo stato più piccolo d’Europa, la Serenissima Repubblica di San Marino. Un luogo piuttosto unico e con una storia avvincente.

Questo piccolo stato indipendente all’interno dello stato italiano è incluso tra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO quale “testimonianza della continuità di una repubblica libera fin dal XIII secolo”, fondato da San Marino, un tagliapietre in fuga dalle persecuzioni cristiane e che per questo motivo ha voluto fondare una terra libera da impero e chiesa.

Avvolta dalla magia di questa storia antica e a suo modo romantica, la cosiddetta Serenissima guarda il mare dall’alto del massiccio su cui sorge e convive con il territorio circostante mantenendo comunque ferme le sue tradizioni secolari. Dista meno di 30 chilometri da Marina Centro di Rimini ed è facilmente raggiungibile.

Da Borgo Maggiore, uno dei nove castelli in cui è suddivisa la repubblica, è possibile raggiungere il centro storico attraverso una funivia. Da qui si viene totalmente rapiti dal meraviglioso panorama su tutta la riviera e in un attimo si arriva alla vetta che si eleva maestosa su tutta la Valconca e la Valmarecchia.

L’antico borgo medievale è fatto di un insieme di saliscendi di vicoli che formano un itinerario nella storia della Repubblica che porta fino alla piazza principale con il Palazzo del Consiglio, passando dalla Basilica di San Marino e dalla Chiesa dei Cappuccini sotto il cui portico trovò riparo anche Giuseppe Garibaldi inseguito dagli austriaci.

Trascorri una giornata di vacanza diversa e dirigiti verso l’antica terra della libertà, alla nostra Reception ti forniremo tutte le informazioni necessarie per raggiungerla.

Si tratta di una delle interessanti esperienze che puoi vivere scegliendo Aqua Hotel, nel cuore di Rimini, a due passi dal mare, dal Centro Storico e circondato da un ricchissimo territorio, tutto da scoprire.

Ti aspettiamo.