preloader photo

Passeggiata a Rimini tra storia, arte e cultura

  • Home / Eventi / Passeggiata a Rimini…

Prenditi il tempo per una passeggiata dal mare fino al centro storico, solo così potrai vedere tutto quello che la città vuole raccontarti, perché Rimini non è solo una delle località turistiche più famose d’Europa e del Mediterraneo ma è anche culla di un’antica storia testimoniata dai suoi tesori archeologici e monumentali.

Marina Centro racconta la storia più recente, quella del boom economico e turistico della riviera del divertimento e della dolce vita felliniana rievocata da Piazzale Fellini sul quale si affacciano il Grand Hotel e la Fontana dei quattro cavalli. Da qui, risalendo Viale Principe Amedeo, inizia il percorso che ti porterà indietro nel tempo fino all’età romana.

Attraversa il Ponte di Tiberio immaginando quanta storia lo ha percorso, la stessa che ha valicato l’antico Arco di Augusto che segna il confine tra via Emilia e via Flaminia, così come ogni pietra e ogni reperto rinvenuto nella Domus del Chirurgo, che ha custodito per quasi 2000 anni una delle serie più complete di strumenti chirurgici dell’età romana ora conservati nel museo della città.

Passeggiando per il centro si scopre anche la Rimini medievale e rinascimentale, antica capitale della Signoria dei Malatesta che per due secoli dominò su un ampio territorio oltre ai confini della Romagna. Il palazzo dell’Arengo, Castel Sismondo, il Tempio Malatestiano hanno subito danni nel corso della storia recuperati con importanti interventi di ristrutturazione ma che mantengono intatto il loro fascino.

Il Teatro Galli e il Cinema Fulgor sono gli ultimi importanti lavori di ristrutturazione di due emblemi culturali e storici della città. Durante la tua vacanza a Rimini non perdere il loro calendario di eventi che propone spettacoli con grandi artisti italiani e internazionali del teatro e della musica.

Il centro storico di Rimini è il cuore pulsante della città in ogni stagione, le piazze e i vicoli sono luogo di incontro e crocevia fondamentale, di giorno e di sera. Uffici, negozi, ristoranti e cantinette coesistono in questo perimetro delimitato dalle antiche mura creando una vivace frenesia, dalla mattina fino a sera, quando finalmente il ritmo rallenta e la città si lascia ammirare sotto una luce nuova, mentre si gusta un aperitivo comodamente seduti in uno dei tanti locali storici del centro.

Il nostro hotel si trova ad appena 10 minuti a piedi dal centro storico, rivolgiti alla nostra Reception per informazioni o consigli sulla tua passeggiata alla scoperta di Rimini e dei suoi tesori.