preloader photo

Rimini. Il Museo degli Sguardi

  • Home / Eventi / Rimini. Il Museo…

A pochi minuti da Marina Centro, immerso nel verde del colle di Covignano, si trova il Museo degli Sguardi, un luogo dove l’arte e la cultura creano momenti d’incontro e di esperienze condivise, con una ricca collezione di opere e reperti antichi raccolti da viaggiatori e collezionisti e un interessante programma di attività per grandi e piccini, per vivere una giornata di vacanza diversa dal solito con tutta la famiglia.

Il museo è situato all’interno di Villa Alvarado, costruita nel 1721 dal nobile spagnolo Don Giovanni Antonio De Alvarado, un’antica dimora che nei primi del ‘900 diventa museo delle opere francescane, per subire poi l’occupazione delle truppe tedesche. Dal 2005 ospita il Museo degli Sguardi la cui missione è quella di accompagnare il pubblico ad un momento di riflessione sull’arte. Nel momento in cui lo sguardo si posa su un’opera questa provoca una sensazione ogni volta diversa e soggettiva.

L’esposizione propone un avvincente itinerario di scoperta delle arti primitive provenienti da tutto il mondo, per un incontro di culture davvero suggestivo. Dall’America precolombiana all’Africa e all’Oceania, per intrecciare e mettere in relazione culture diverse, abbattere i confini e allargare il proprio sguardo. Questo progetto di museo esperienziale ha lo scopo di farti riscoprire il piacere di condividere la bellezza anche attraverso laboratori e workshop.

Fino al 27 ottobre il museo ospiterà la rassegna “Estate oltre al museo, intrecci di culture tra arte, passeggiate, musica e laboratori” durante ogni evento il museo sarà aperto e gratuito con a disposizione tante attività rivolte anche ai bambini dai 4 ai 10 anni.

Scopri tutto il programma di attività alla pagina Musei Comunali di Rimini oppure rivolgiti alla nostra Reception per maggiori informazioni.

Organizza una giornata speciale di nuove scoperte, riempiti lo sguardo di bellezza, sarà il souvenir più bello della tua vacanza a Rimini.