preloader photo

San Leo: un viaggio nel tempo a pochi Km dal mare

  • Home / Territorio / San Leo: un…

Vuoi scoprire uno dei borghi antichi più belli del nostro entroterra con il panorama più suggestivo della Valmarecchia?

Continua a leggere, ti portiamo a San Leo.

Si tratta di una tappa imperdibile per chi trascorre una vacanza in Romagna. Il borgo di San Leo domina silenzioso dal suo sperone roccioso su tutta la vallata, imponente e poetico, luogo strategico, teatro di antiche vicende storiche e militari durante il medioevo e il rinascimento.

Il suo fondatore, San Leone, scelse questa rupe per sfuggire alle persecuzioni cristiane e da qui iniziò a predicare il cristianesimo. Anche San Francesco d’Assisi passò per San Leo in occasione dell’investitura del Conte di Montefeltro così come Dante nel 1300. Il personaggio storico che più ha reso suggestiva la storia di San Leo è però sicuramente Cagliostro, che qui fu imprigionato fino alla sua morte – il 26 agosto 1795.

L’alchimista e avventuriero trascorse gli ultimi 4 anni della sua vita all’interno di una cella nella fortezza rinascimentale di San Leo. Una Rocca dalle origini antichissime oggi possibile da visitare in tutti i suoi ambienti, alcuni ristrutturati, con esposizioni di opere antiche e una suggestiva collezione di strumenti di tortura e di armi.

Il borgo di San Leo custodisce poi anche l’antico Duomo di San Leone in stile romanico che un tempo ospitava, all’interno di un sarcofago, le spoglie del santo. Passeggiare per i vicoli di San Leo è un vero e proprio viaggio nel tempo che ti emozionerà. E mentre camminerai, all’improvviso, alzerai gli occhi e ti ritroverai davanti l’opera d’arte più bella, il meraviglioso panorama sulla Valmarecchia che arriva fino alla costa.

Camminando per il borgo inoltre si incontrano antiche botteghe artigiane e piccoli negozi che propongono i prodotti tipici del territorio come il Balsamo di Cagliostro, un liquore a base di liquirizia prodotto soltanto qui.

San Leo è un piccolissimo borgo dall’enorme fascino. Raggiungibile in circa mezz’ora di auto dalla riviera, ti porterà lontano nel tempo; viaggio catartico senza tempo né spazio, come disse lo stesso Cagliostro

“Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo: al di fuori del tempo e dello spazio, qui il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza”

Dedica una giornata della tua vacanza a Rimini a questa straordinaria esperienza. Rivolgiti alla nostra Reception e ti forniremo tutte le informazioni per raggiungere San Leo.