preloader photo

Wine experience tra passione e tradizione

  • Home / Eventi / Wine experience tra…

Il tempo della vendemmia si sta per concludere, il lavoro frenetico della raccolta volge al termine per lasciare il posto all’attesa.  Nel silenzio delle cantine inizia quel processo lento e magico che trasforma il mosto in vino.

Questo è quel periodo dell’anno in cui la terra si chiude per ricominciare un nuovo ciclo. Prima, però, ci regala l’uva con la quale creare questa preziosa bevanda dal profondo valore simbolico celebrato in ogni forma d’arte.

Quale modo migliore per rendere omaggio al vino e al suo significato se non con una visita in cantina? Questo è il luogo in cui ogni anno si ripete l’antico rituale di trasformazione. Il nostro entroterra è ricco di aziende che producono alcuni dei vini migliori che troviamo ogni giorno sulle nostre tavole e noi vogliamo fartene conoscere due in particolare..

A circa 20 chilometri da Marina Centro di Rimini, a Croce di Montecolombo, si trova Cantina Fiammetta, un’azienda agricola nata nei primi anni ’60. Su questi 41 ettari di terra si sono succedute tre generazioni di una grande famiglia, tutte hanno risposto al richiamo con la stessa passione e la voglia di proseguire il sogno iniziato dal nonno.

Cantina Fiammetta

Il lavoro di gruppo, l’esposizione ottimale dei vigneti ma soprattutto la passione di un’intera famiglia che ama profondamente la sua terra, sono gli ingredienti che fanno il vino più buono. Qui viene prodotto con semplicità, come una volta, senza l’utilizzo di tecniche sofisticate. Si tratta infatti della prima cantina Bio di Rimini, la cui missione è quella di portare in tavola l’uva e il vino così come la terra li crea.

Percorrendo ancora una manciata di chilometri in direzione Morciano di Romagna, si incontra Tenuta Mara. Questa azienda ha una storia più recente ma la passione per il vino del suo fondatore l’ha trasformata in pochi anni in un luogo in cui la wine experience è il culmine di un percorso che include arte e musica.

Tenuta Mara

Nel parco della tenuta sono esposte opere d’arte en plein air e nel vigneto un sofisticato sistema di filodiffusione lungo i filari suona le note di Mozart.

A Tenuta Mara si coltiva il pregiato vitigno del Sangiovese seguendo il metodo biodinamico che rispetta il Calendario Lunare e Planetario. I fertilizzanti vengono sostituiti da preparati di origine vegetale e animale e dopo un’attenta selezione viene imbottigliato solo il vino migliore.

All’interno della Tenuta si trova la grande sala di musica con ampie vetrate che si aprono sulla vallata. Qui si svolgono concerti, degustazioni con musica dal vivo e suggestivi eventi di wine experience.

Tenuta Mara

Vuoi vivere un’esperienza multisensoriale di sapori e sensazioni? Chiedi informazioni in Reception, ti guideremo alla scoperta di questi tesori del nostro territorio.