preloader photo

Tour natalizio dei Castelli della Romagna

  • Home / Eventi / Tour natalizio dei…

La Romagna è una terra con una storia antica, testimoniata anche dalle meravigliose rocche medievali diffuse in tutto il territorio. Fortezze difensive, dimore della Signoria dei Malatesta, regge maestose teatro di avvenimenti raccontati nella Divina Commedia… visitarle in questo periodo di magica atmosfera natalizia sarà ancora più suggestivo.

Ti portiamo alla scoperta dei castelli più belli, antichi luoghi tra le cui mura sono custodite storie e leggende che si tramandano da secoli, che in questi giorni di festa propongono eventi per tutta la famiglia, esposizioni artistiche e visite guidate.

CASTEL SISMONDO – RIMINI

Questo è il Castello di Rimini, situato in pieno centro Storico, costruito da Sigismondo Pandolfo Malatesta, del quale oggi è rimasto il nucleo centrale e porzioni della cinta muraria che abbracciava la città. Da poco ristrutturato anche nella parte esterna con un grande giardino, ospita eventi tutto l’anno.

L’allestimento del Natale lo rende ancora più bello con una grande giostra situata nella grande piazza adiacente e i classici mercatini delle feste. In occasione del centenario della nascita di Federico Fellini Castel Sismondo ospiterà la mostra dedicata al maestro “FELLINI 100 Genio Immortale. La Mostra”. L’esposizione itinerante di immagini, memorie e suggestioni felliniane inaugurerà il 14 dicembre, si potrà visitare fino al 15 marzo e poi inizierà il suo viaggio che la porterà a Roma, Los Angeles, Mosca e Berlino.

Per la Notte di Capodanno la corte del Castello ospiterà il grande djset che farà ballare tutta notte.

San Leo

ROCCA DI SAN LEO

Risalendo la strada Marecchiese che costeggia l’omonimo fiume romagnolo si raggiunge San Leo con il suo forte che svetta sul masso roccioso che domina sulla Valmarecchia. Tra le sue mura si trova la cella di Giuseppe Balsamo, meglio noto come Cagliostro, alchimista e avventuriero che qui scontò la sua prigionia a vita.

Il “Natale a San Leo” propone ogni sabato e domenica di dicembre e tutti i giorni dal 1° al 6 gennaio 2020 una serie di visite guidate alla Fortezza per immergersi nella storia dei San Leo e scoprirne i protagonisti che l’hanno abitata nel corso dei secoli.

Gradara

CASTELLO DI GRADARA

Percorrendo qualche chilometro verso il confine tra Marche e Romagna si raggiunge il colle di Gradara. Qui sorge una fortezza che ospitò importanti famiglie medievali, dai Malatesta ai Borgia e la cui storia è legata al mito di Paolo e Francesca che qui consumarono la loro tragedia d’amore decantata da Dante.

Fino al 6 gennaio si trasforma nel “Castello di Natale”, una serie di iniziative per tutta la famiglia, con eventi, mercatini di artigianato made in Italy. Un’emozionante visita guidata tra torri e grotte ti porterà alla scoperta di ogni angolo degli antichi borghi all’interno delle mura del Castello. Ogni sabato e domenica pomeriggio, dalle 15.00 in Centro Storico, tutti i bimbi potranno lasciare la loro letterina nell’Ufficio Postale di Babbo Natale.

Immagina il fascino di questi luoghi, magari spolverati da qualche fiocco di neve. Vuoi vivere questa magia natalizia? Prenota la tua vacanza di Natale e di Capodanno con noi qui a Rimini. Le nostre migliori offerte sono online.

Ti aspettiamo