preloader photo

Il lungomare di Rimini in 10 tappe

  • Home / Eventi / Il lungomare di…

La mappa di Rimini racchiude in sé 10 piccoli borghi, ognuno con le sue caratteristiche che raccontano la storia dell’intera città.

Ecco il percorso da nord a sud attraverso le frazioni balneari della città di Rimini. Il momento migliore per godersi questa passeggiata è sicuramente in primavera, in sella ad una bicicletta sulla pista ciclabile che costeggia il mare.

Torre Pedrera è la località più a nord, chiamata così per la sua antica torre saracena nei pressi della spiaggia. Fu costruita dallo Stato Pontificio a difesa del territorio dai pirati saraceni e dalle invasioni dei turchi.

Proseguendo verso sud si incontrano Viserbella e Viserba, dove si trova il Museo della piccola pesca e delle conchiglie “Escaion”. Qui viene custodita la memoria della città, dell’antico borgo di pescatori che si è trasformato in luogo balneare. A Viserba si trova l’antica fonte Sacramora, acqua dalle proprietà diuretiche e digestive e uno dei parchi più singolari e famosi d’Italia, l’Italia in Miniatura. 

Non molto distante, si trova Rivabella, con la sua spiaggia ampia e il mare riparato dalle scogliere. Si estende fino alla foce del fiume Marecchia, che la divide da San Giuliano Mare, dove si trova il Lungofiume degli Artisti, un percorso da non perdere colorato dai murales e dalle palafitte dei pescatori sul mare che raccontano la storia del luogo. Continuando il percorso si arriva alla Darsena Marina di Rimini, fra le più belle e tecnologiche dell’Adriatico. 

Ecco che si arriva poi a Marina Centro, il cuore balneare di Rimini, dove si trova Aqua Hotel, il parco Federico Fellini, negozi e locali alla moda lungo la passeggiata che in estate brulica di vita fino a tarda notte.

Si incontra poi Bellariva e di seguito Marebello. Da qui la passeggiata che costeggia il lungomare entra dietro le cabine, da percorrere a piedi o in bicicletta anche con i bambini in totale tranquillità e sicurezza lontano dal traffico.

Rivazzurra è una meta fondamentale per chi viaggia con bambini, qui sorge Fiabilandia, uno dei parchi tematici più longevi e amati d’Italia, che attorno al suo lago propone decine di attrazioni dedicate al tema della fiaba. 

Per finire si arriva a Miramare, qui si trovano l’aeroporto Internazionale Federico Fellini e il centro termale talassemico Rimini Terme

Le vacanze di Pasqua o il ponte del Primo Maggio sono l’occasione perfetta per questa passeggiata alla scoperta delle tante attrazioni della nostra Riviera. Scopri le nostre offerte per questo periodo, ti aspettiamo a Rimini!