preloader photo

Le più belle visite guidate di Rimini, tra arte e storia

  • Home / Eventi / Le più belle…

La nostra amata città riparte e non vede l’ora di mostrarsi in tutto il suo splendore.

Lasciati accompagnare da guide esperte per visitare i suoi luoghi storici, i percorsi enogastronomici e cicloturistici. Scegli una visita guidata.

Le proposte sono tantissime, ecco le più interessanti per scoprire a pieno la città di Rimini.

RIMINI ROMANA

Il Visitor Center è un percorso multimediale e interattivo a ingresso gratuito che ti guiderà alla scoperta della città, con i suoi tesori e le sue bellezze. La visita si snoda su 4 stazioni, con aree espositive, strumenti informativi, nuove tecnologie che narrano la storia di Rimini e del territorio circostante.

RIMINI MISTERIOSA

Ogni lunedì alle ore 21 dal Ponte di Tiberio, una guida esperta ti porterà alla scoperta dei segreti più misteriosi e oscuri della nostra città. Il percorso a piedi sarà arricchito dal racconto avvincente di eventi tragici, leggende, presenze misteriose e perfino il rogo di una strega in Piazza Tre Martiri. Sei pronto per una notte da brividi?

RIMINI E GIOTTO

Agli inizi del 1300 durante il suo viaggio verso Padova, Giotto si ferma a Rimini. In occasione del suo soggiorno realizza affreschi che sono andati perduti e un Crocifisso che ora è custodito nel Tempio Malatestiano. Il tour guidato di 3 ore ti porterà fin dentro le sale del Museo della città per proseguire con gli affreschi conservati nella Chiesa di Sant’Agostino.

ARIMINUM E LA DOMUS

Ancora un tour nella Rimini romana, che svela un cuore antico, un centro storico ricco di testimonianze archeologiche e artistiche. Il percorso sarà accompagnato da una guida esperta, partendo dall’Arco di Augusto verso il centro dell’antico Foro romano e giungendo fino al bimillenario Ponte di Tiberio. La visita termina con una delle scoperte archeologiche più importanti della città, la Domus del Chirurgo. Tutto il magnifico corredo di ferri chirurgici che comprende ben 150 attrezzi della medicina romana imperiale conservato nel Museo della città.

IL RINASCIMENTO A RIMINI

Ogni sabato alle 15.30 ci si ritrova all’Arco d’Augusto per il tour alla scoperta del patrimonio artistico rinascimentale della città di Rimini. La prima tappa è il Tempio Malatestiano progettato da Leon Battista Alberti, che custodisce al suo interno i sepolcri di Sigismondo Malatesta signore di Rimini e della moglie Isotta degli Atti, oltre al capolavoro di Piero della Francesca e un mirabile crocifisso di Giotto. La visita continua all’interno del Museo della Città e termina a Castel Sismondo, residenza e fortezza del signore di Rimini, progettato dallo stesso Sigismondo con l’aiuto di Filippo Brunelleschi.

RIMINI PART

Il 2020 è iniziato con una importante novità per la nostra città, l’inaugurazione di Palazzi dell’Arte di Rimini: PART. Si tratta del nuovo sito museale all’interno del complesso monumentale medievale costituito dal duecentesco Palazzo dell’Arengo e dal trecentesco Palazzo del Podestà, i due imponenti edifici che insieme a Palazzo Garampi, al Teatro Galli e alla Pescheria si affacciano su Piazza Cavour, il cuore di Rimini.

All’interno di questo suggestivo contesto, trova spazio la Collezione della Fondazione San Patrignano, una raccolta di opere donate, in costante espansione e avviata nel 2017, di affermati artisti contemporanei del panorama italiano e internazionale.

Ogni visita guidata si svolgerà seguendo le procedure richieste e necessarie per la tua sicurezza, dovrai solo goderti il tour e spalancare gli occhi, lasciando spazio allo stupore.

Non vediamo l’ora di farti scoprire tutto il meraviglioso patrimonio che la nostra città custodisce.

Prenota subito la tua vacanza tutto incluso e fai il pieno di bellezza.

Ti aspettiamo a Rimini. www.aquahotel.it