preloader photo

La Romagna, un racconto su due ruote

  • Home / Territorio / La Romagna, un…

Per venire in vacanza a Rimini non ti occorre l’auto. Puoi lasciala a casa e dimenticare lo stress del parcheggio e del traffico per qualche giorno. La Romagna è la terra delle due ruote, una bici è il modo migliore per vivere la città di Rimini che sta cambiando per diventare sempre più a misura d’uomo, e di ciclista. Non occorre essere atleti per apprezzare i suoi 120 km di piste ciclabili. Non serve correre, basta pedalare e guardarsi attorno per accorgersi dei particolari sorprendenti che raccontano la storia e la natura di questa terra.

La Romagna va gustata lentamente come un buon bicchiere di vino, ed è proprio lì, nelle più pregiate aziende vitivinicole a degustare le eccellenze del territorio, che ti portano alcuni dei più bei percorsi nell’entroterra. Dopo una mattina al mare lascia il tuo ombrellone per un tour pomeridiano su due ruote alla scoperta dei prodotti tipici romagnoli. Vini, salumi, formaggi accompagnati da un ottimo bicchiere di rosso, anche da acquistare e portare a casa come souvenir di questa terra così ricca.

E’ qui che si incontrano persone autentiche, che lavorano la terra con fatica e passione trasformando le nostre colline in mosaici meravigliosi di campi coltivati dai profumi antichi. Non è raro incontrare l’azdora che svela segreti di cucina o improvvisa tutorial per insegnarti trucchi e tecniche per ottenere una piadina perfetta o una sfoglia da tradizione.

Percorrendo questi sterrati tra la natura e alzando il naso al cielo ti sorprenderai nel vedere la meraviglia di piccoli castelli, monasteri incastonati nella roccia, rocche antiche che si stagliano con fierezza in cima a speroni all’orizzonte. Sei di fronte alla storia della Valmarecchia, più ti avvicini e più avverti l’energia che abita questi luoghi. Il medioevo ha lasciato tracce preziose che compongono una mappa di architetture importanti da visitare nel silenzio vivo di questa valle antica.

Queste esperienze e questi percorsi fanno parte di un’ampia offerta che il nostro territorio ti mette a disposizione e noi ti aiuteremo a scoprire e prenotare con facilità. Sono percorsi adatti a tutti, per sportivi che non vogliono rinunciare all’allenamento anche in vacanza e per famiglie con bambini che vogliono vivere un’esperienza diversa e coinvolgente.

Attraverso un comodissimo servizio di noleggio riceverai tutta l’attrezzatura necessaria per affrontare queste esperienze in totale sicurezza. Bici, ebike, seggiolini, caschi e caschetti, potrai prenotare tutto per muoverti in città o risalire la Valmarecchia, per un giorno o per una settimana intera.

Ora non ti resta che prenotare la tua vacanza a Rimini. Ti aspettano nuove scoperte per apprezzare ancora meglio le bellezze della Romagna.

Scopri le nostre offerte a te dedicate, Aqua Hotel di aspetta con tantissimi servizi, per il tuo benessere e la tua sicurezza.