preloader photo

UlisseFest 2020 – la festa del viaggio a Rimini

  • Home / Eventi / UlisseFest 2020 –…

Rimini è da millenni un crocevia di popoli, culla di antiche civiltà, punto di passaggio e meta di lunghi viaggi, collegamento tra Europa e Medio Oriente. Rimini è dunque il luogo ideale per una festa dedicata al viaggio.

Lonely Planet ha scelto la nostra città per il quarto appuntamento con UlisseFest 2020, il festival del viaggio che si svolgerà dal 28 al 30 agosto con due giornate introduttive tra cui l’inaugurazione in collaborazione con il Comune di Cattolica dove verrà presentata la prima edizione della guida Emilia Romagna.

Questo festival è sempre un’occasione per volgere lo sguardo in direzione di nuovi confini, non solo geografici, per guardare oltre, verso un nuovo mondo. Oggi ancora di più ne sentiamo il bisogno, per lasciare aperta la porta della scoperta e dell’avventura, per rimanere aperti con sguardo curioso senza paure.

Partire per una nuova destinazione è un po’ una sfida con noi stessi e con la nostra capacità di adattamento ad orizzonti che non fanno parte del nostro quotidiano. Al rientro poi, il desiderio di nuove scoperte ci fa subito sognare nuove mete.

Lo scopo di UlisseFest è quello di offrire gli strumenti che stimolino la nostra voglia di guardare oltre e connetterci con orizzonti sempre nuovi. Il tema dell’edizione 2020 è Il viaggio che faremo.

Come sarà il viaggio che faremo in questo bizzarro 2020 e nei mesi a venire? Oggi questa domanda può suonare come una sfida che crediamo ognuno di noi debba accettare per non perdere la ricchezza che il viaggio è capace di donarci.

UlisseFest è una serie di incontri, workshop, concerti e dibattiti nei luoghi più belli e caratteristici di Rimini con un elenco ricchissimo di ospiti tra i quali scrittori, attori, artisti, musicisti, giornalisti, esperti digitali. Si parlerà di viaggio in ogni sua declinazione, anche gastronomica con lo Chef Moreno Cedroni che il primo giorno dividerà il palco di Piazza Cavour con Selvaggia Lucarelli e il cuoco viaggiatore Lorenzo Biagiarelli.

Sergio Rubini renderà omaggio a Federico Fellini nell’anno del suo centenario, Sandro Veronesi vincitore del Premio Strega 2020 parlerà del suo ultimo romanzo così come Giovanni Allevi che nel racconto del suo nuovo libro parlerà del viaggio di crescita e cambiamento che appartiene ad ogni essere umano.

Sabato 29 e domenica 30 in Piazza Cavour si svolgeranno anche grandi concerti, tutti gratuiti, con Dardust, Ginevra di Marco, Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura, Gio Evan.

E tu hai già programmato il tuo prossimo viaggio? Rimini ti aspetta, e ti aspettiamo anche noi, anche durante questo weekend di fine agosto, per prendere parte a UlisseFest e vivere un viaggio nel viaggio.

Sul sito è disponibile la nostra offerta di agosto. Parti leggero, penseremo a tutto noi e ricorda che accettiamo il BONUS VACANZE (scopri come ottenerlo e utilizzarlo)!