preloader photo

Quiete e poesia della nostra Valmarecchia

  • Home / Eventi / Quiete e poesia…

L’energia dell’estate ci ha accompagnato in tutte queste settimane di vacanza. Arriva poi il momento di rallentare per ritrovare la quiete. Vogliamo svelarti il nostro posto segreto, il luogo preferito di tanti appassionati di trekking del nostro territorio, la Valmarecchia.

Volgendo lo sguardo verso l’entroterra, si scorgono le alture di questa valle attraversata dal fiume dal quale prende il nome. Lungo il percorso del Marecchia, dove il letto è più ampio e profondo, si creano insenature e piscine naturali immerse nel verde, piccole oasi meravigliose a pochi chilometri da Rimini. Questo è solo un assaggio dei bellissimi siti naturalistici che ti attendono, prima di raggiungere i punti di incontro dai quali partono gli itinerari di trekking dell’entroterra romagnolo.

Sono tante le vicende che nei secoli si sono succedute in questi luoghi, che hanno lasciato segni e testimonianze evidenti dal punto di vista paesaggistico, naturalistico, geologico, storico e culturale. La natura si rivela in tutta la sua maestosità e varietà, con zone a clima e vegetazione tipicamente mediterranea ad altre con clima continentale, con prevalenza di boschi più o meno fitti di vegetazione in base all’esposizione solare e boschi di castagno che per secoli hanno costituito una delle maggiori fonti di guadagno delle popolazioni montane.

La Valmarecchia è stata fortemente plasmata nel corso dei secoli dalla mano dell’uomo. Custodisce testimonianze della cultura villanoviana ed etrusca per essere poi contesa in epoca medievale e rinascimentale da potenti signorie come i Malatesta, i Montefeltro e i Medici. Questo divenne un importante territorio di confine da difendere, teatro di grandi battaglie.

Le temperature degli ultimi giorni d’estate sono le migliori per affrontare percorsi di trekking tra boschi e sterrati, prendendosi tutto il tempo che occorre per ammirare la natura e gli antichi segreti che custodisce, o semplicemente per fotografare una farfalla e i panorami che si estendono fino alla costa.

Tra storia e leggende questa terra ha tanto da raccontare e con la guida giusta potrai scoprire una Romagna diversa. Ti proponiamo esperienze per arricchire la tua vacanza in ogni momento dell’anno, che ti porteranno nel nostro entroterra delle meraviglia, lontano dalla spiaggia di Rimini ma nel cuore della sua natura più vera.

Con la nostra offerta di settembre potrai viaggiare assieme a tutta la tua famiglia a condizioni davvero vantaggiose, anche con un bimbo gratis fino a 10 anni. In questi giorni di maggiore tranquillità potrai organizzare divertenti gite ai parchi di divertimento della riviera romagnola e con la convenzione salta la fila ti eviteremo code alle casse e biglietti scontati.

La nostra terra ti aspetta.