preloader photo

Torna Al Méni a Rimini

  • Home / Eventi / Torna Al Méni…

Come diceva il nostro amato Federico Fellini “La vita è una combinazione di pasta e magia”. Se la magia è creata da mani esperte e ci si trova sotto un grande tendone da circo in stile 8 ½, il risultato non può essere che Al Méni – Circo mercato delle cose fatte con le mani e col cuore.

Questo è l’evento che ogni anno riunisce a Rimini grandi Chef stellati e nuove promesse, un evento voluto e creato da un vero artista della cucina italiana, Massimo Bottura.

Lo Chef Massimo Bottura, ideatore di Al Méni insieme al Comune di Rimini

Il circo quest’anno arriverà dal 25 al 27 settembre e come sempre verrà allestito sulla grande rotonda di Piazzale Kennedy proprio di fronte al Grand Hotel di Rimini, ultima dimora di Fellini. Non sarà solo una gran parata di show cooking di grandi cuochi ma anche di produttori che allestiranno un grande mercato di eccellenze del territorio emiliano romagnolo.

Troverà spazio ogni forma di creatività legata al piacere della tavola, come il mercatino di artigianato di Matrioska Lab Store, una fucina di idee creative tra innovazione e antichi mestieri, e una vera e propria Palestra del Gusto con conferenze, laboratori e degustazioni assieme ai cuochi dell’alleanza Slow Food Emilia Romagna.

L’anteprima di Al Méni sarà una celebrazione del centenario dalla nascita di Fellini, con gli “Stati Generali del sogno” un evento durante il quale si parlerà di futuro, di terra, di libertà e di immaginazione con personalità del mondo della cultura, dell’arte, della gastronomia, dell’ambiente. In questa edizione si darà ancora più spazio a chi ha lavorato con il territorio e a chi ha creduto nella ristorazione italiana.

Tutto questo sarà la dimostrazione che si può stare ancora insieme e parlare di sogni rispettando le prescrizioni e le regole di distanziamento. I protagonisti di questa edizione saranno i cuochi italiani per stare vicini alla ristorazione del nostro paese e raccontarne i suoi grandi sviluppi. La nostra cultura è profondamente legata all’arte culinaria, ogni luogo del nostro paese viene identificato con i suoi piatti tipici e i suoi Chef che con mani esperte elaborano ricette, riscoprono antichi sapori e ne rielaborano di nuovi.

Al Méni sarà una grande festa, l’occasione per vivere una bella esperienza in famiglia e far scoprire ai più piccini il piacere delle cose buone, riappropriandoci dei veri sapori nostrani.

Aqua Hotel è a pochissimi passi dal Circo Al Méni, approfittane per trascorrere un ultimo weekend di settembre  sul mare.. e chissà, potrebbe essere anche l’occasione per un ultimo bagno!

Ti aspettiamo a Rimini.