preloader photo

Weekend Deluxe a Rimini in autunno

  • Home / Eventi / Weekend Deluxe a…

Cosa fare a Rimini in un fine settimana di ottobre? Questo è un periodo sospeso tra l’estate che ancora profuma di ricordi e l’inverno alle porte colorato dal Natale e dalle nevicate a sorpresa.

Come trascorrere dunque i weekend, queste preziose parentesi di svago e riposo tra una settimana lavorativa e l’altra? Due giorni possono sembrare pochi ma nel nostro bellissimo paese basta percorrere pochi chilometri per ritrovarsi davanti a scenari e paesaggi che fanno sentire subito in vacanza.

Rimini e la riviera romagnola non si fermano neppure in autunno, la frenesia estiva è ormai lontana e chi frequenta abitualmente questi luoghi per le vacanze di mare ora trova una città cambiata profondamente. Anche le abitudini dei riminesi doc che abbiamo raccontato qualche tempo fa cambiano.

Questo è il momento per tornare ai cinema che finalmente hanno riaperto. A Rimini da qualche anno è tornato in tutto il suo splendore il cinema Fulgor, rimasto chiuso per lungo tempo, luogo amato dal maestro Fellini che qui è cresciuto guardando i film dei maestri di Hollywood. Non si può venire a Rimini e non immergersi nell’oscurità di questa sala intrisa di storia e che il premio oscar Dante Ferretti ha ridisegnato in puro stile hollywoodiano. 

A pochi passi dal Fulgor, in Piazza Cavour, adiacente al Teatro Galli, ha inaugurato recentemente PART Palazzi dell’Arte di Rimini, il nuovo museo di arte contemporanea con una raccolta di opere donate alla Fondazione San Patrignano da artisti, collezionisti e galleristi.

Ecco la nostra proposta per un weekend di arte a Rimini nel cuore del suo bellissimo centro storico.

A pochi minuti, verso le prime colline, si trovano angoli di antiche memorie, borghi medievali e sagre che celebrano i raccolti di stagione. Un paio di settimane fa abbiamo raccontato della Sagra del Tartufo di Sant’Agata Feltria che si sta svolgendo ogni domenica fino alla fine di ottobre. Per chi desidera inoltrarsi qualche chilometro in più nell’entroterra, il 25 di ottobre, dalla stazione di Rimini, partirà uno speciale treno a vapore, con carrozze storiche di epoche e tipologia diversa che raggiungerà Marradi in occasione della sua rinomata Sagra delle castagne. Le vie del paese rivivranno un’antica tradizione, con stand gastronomici di golosità a base del famoso “Marrone di Marradi”, artisti di strada e musica diffusa. 

L’autunno non è una stagione malinconica e grigia, si possono trovare tante occasioni per arricchire il weekend con inusuali, divertenti e piacevoli esperienze. Anche una semplice passeggiata sul lungomare di Rimini, una bella cenetta gourmet e il relax in una elegante Deluxe bastano per staccare la spina! Si perché se prenoti un weekend all’Aqua Hotel in autunno potrai soggiornare in una camera Deluxe allo stesso prezzo della Superior.

Non è già questo un buon motivo per venirci a trovare?

Ti aspettiamo!

Credits photo: @valentinamanicardi