preloader photo

Tour insoliti alla scoperta della Rimini più vera

  • Home / Territorio / Tour insoliti alla…

Come diciamo sempre, Rimini ha tante storie da raccontare e il modo in cui vengono raccontate le rende ancora più avvincenti e soprattutto più coinvolgenti.

Indossando una muta da sub ci si può immergere alla scoperta di un relitto della seconda guerra mondiale. Si può passeggiare tra le vie del centro storico e ritrovarsi nel bel mezzo di vere e proprie incursioni teatrali estemporanee che lasciano i partecipanti a bocca aperta. A bordo di una piccola barca anche nelle fresche ore notturne, si può risalire il porto canale passando sotto le antiche arcate del bimillenario Ponte di Tiberio ascoltando i racconti in dialetto romagnolo della guida turistica.

Per gli amanti delle due ruote a pedali poi non mancano le occasioni di escursioni in bicicletta tra i vigneti della Valmarecchia, per degustare un vino tipico e i prodotti del territorio. Dalla costa fino all’entroterra le scoperte che arricchiscono la vacanza a Rimini sono davvero tante, noi ovviamente consigliamo di non perderne neanche una.

Tour insoliti a piedi nel centro storico

Chi viene in vacanza a Rimini d’estate spesso si ferma alla zona di mare ma il centro storico a pochi minuti a piedi dall’ Aqua Hotel riserva tantissime sorprese. Per conoscere meglio soprattutto aneddoti e curiosità della nostra città InsoliTouRimini offre una visita guidata decisamente diversa dal solito, accompagnando in luoghi meno conosciuti, attraverso percorsi inusuali e racconti originali. Il tour è arricchito da improvvise scenette recitate che divertono e coinvolgono il pubblico partecipante.

Chi desidera immergersi ancora di più nello spirito e nell’atmosfera romagnola potrà scegliere uno specialissimo tour guidato rigorosamente in dialetto: “Storia ad Rènim, la città dei pataca”. Il tipico accento con l’inconfondibile S romagnola sarà la voce narrante di un racconto alla scoperta non solo dei monumenti ma delle tradizioni e dello spirito stesso dei suoi luoghi più caratteristici.

Al Grand Hotel di Rimini a soli 5 minuti a piedi da Aqua hotel, è dedicato il tour “L’Albergo dei Sogni” percorso in 9 tappe, dal giardino alla facciata, dalla hall alla sala Tonino Guerra. La storia di questo mitico albergo dalle forme liberty, si intreccia con quella di personaggi di fama internazionale, tra foto storiche, video e aneddoti. Un vero e proprio monumento nazionale che ha caratterizzato la storia della nostra città.

Il mare di Rimini e i suoi segreti

Sub esperti o neofiti, preparatevi a scoprire Rimini da una prospettiva davvero suggestiva, il fondale del Mare Adriatico. Dive Planet e altre organizzazioni di immersioni della nostra città, accompagnano ogni anno i turisti alla scoperta dei segreti custoditi infondo al mare. Relitti della seconda guerra mondiale, aree biologiche protette come la piattaforma del paguro ed ora soprattutto la leggendaria Isola delle Rose. Dopo il successo del film che ha raccontato la storia di quello che fu uno stato indipendente al largo di Rimini, l’Isola delle Rose è tornata ad incuriosire e affascinare l’immaginario di tanti.

Sempre in mare ma su un tipico barchino le “Prospettive Diverse” sono tour che risalgono il porto canale fino alla nuova piazza sull’acqua passando sotto il Ponte di Tiberio. I tour si svolgono 4 sere a settimana e possono trasportare anche ospiti con disabilità.

Pedalando senza fretta in riviera e nell’entroterra

La grande rete di piste ciclabili lunga 130 km percorre in lungo e in largo tutto il territorio dall’entroterra al mare. I percorsi son tutti belli e caratteristici con guide esperte per ogni livello di preparazione anche con comode bici a pedalata assistita. “Pedalata in vigna con degustazione”, “Girogustando Bike Tour”, “Bike Nic panoramico” abbinato ad un affascinante pic nic con vista, le esperienze multisensoriali non mancano, tutte abbinate a visite alle migliori aziende vitivinicole e alle rocche medievali della Valmarecchia.

Le possibilità di scoprire il nostro territorio sono tante, tutte originali e adatte per tutta la famiglia. Ora non ti resta che scegliere la tua vacanza all’Aqua Hotel approfitta del nostro prenota prima, fino al 31 luglio puoi ancora risparmiare.

Ti aspettiamo a Rimini!