preloader photo

Anima e tradizioni dei colli riminesi

  • Home / Eventi / Anima e tradizioni…

Abbiamo raccontato spesso della nostra amata Valmarecchia, il nostro entroterra verdissimo e ricco di storia che sale lungo il fiume Marecchia, ma spostandosi verso sud c’è un altro territorio che si sviluppa lungo un fiume costellato anch’esso di borghi bellissimi. Vi raccontiamo le bellezze della Valle del Conca bagnata dall’omonimo fiume.

La Valconca è situata tra Romagna e Marche un territorio composto da paesi dall’anima contadina, che racconta però un passato fatto di aspre battaglie medievali tra le signorie che abitavano i castelli, le rocche e i borghi antichi che possiamo ammirare ancora oggi. Guardando questi paesaggi ora però si percepisce un grande senso di pace e serenità, persi con lo sguardo all’orizzonte verso le dolci colline che si susseguono e si rincorrono dal litorale fino all’entroterra.

Scopri le nostre offerte attive

Le vacanze in Romagna sono vacanze di mare ma non solo, in tanti amano prendersi qualche ora di pausa dalla frenesia della riviera e correre verso queste valli e immergersi per qualche ora nella quiete.

Partendo dall’Hotel Aqua in direzione Rimini sud si raggiunge la glamour Riccione poi Cattolica e da qui si può iniziare la risalita verso l’interno. In ogni stagione è la meta preferita per gli amanti delle sagre e feste paesani, gli appassionati di buona cucina legata alle tradizioni del territorio e per le antiche rocche perfettamente conservate da visitare per un tuffo nella storia

Questa valle sorge a 1400 metri d’altezza sul monte Carpegna, scende poi verso il mare a Cattolica e Misano Adriatico. E’ attraversata da una strada che arriva fino al mare costeggiata da terreni coltivati che colora il paesaggio in maniera spettacolare. La Valconca è caratteristica perché collega la montagna al mare passando per la collina e la campagna e ogni tappa che compone il percorso ha la sua tradizione e il suo valore culturale e storico.

Montescudo, Albereto, Montefiore, Saludecio, Mondaino sono questi i paesi e i luoghi che sorgono sul fiume Conca. Dalla cima della collina di Montescudo si vede tutta la Valconca. La città è circondata da mura antiche che al suo interno custodiscono un dedalo di vie e vicoli. La piazza centrale è dominata dalla torre municipale del XIII secolo. Più a nord si trova Albereto meno turistica e poco visitata ma un vero e proprio gioiello antico con mura malatestiane.

Montefiore è caratteristico per la sua fortezza, posta in cima ad una collina visibile fin da Rimini e appena prima di arrivare al mare si incontra Saludecio un classico borgo medievale con la torre e il grande arco sovrasta tutti all’ingresso del paese, infine Mondaino con la caratteristica piazza circolare dove ogni anno si svolge il Palio del Daino che ricorda il Palio di Siena e la tipica fortezza Malatestiana.

Il percorso verso il mare prosegue incontrando San Giovanni in Marignano l’ennesimo gioiello medievale di questo meraviglioso territorio per arrivare così a Cattolica e Gabicce sulle quali domina il promontorio del parco naturale del Monte San Bartolo.

Questi luoghi ti aspettano e ti aspettiamo anche noi all’Acqua Hotel prenota ora la tua vacanza a Rimini