preloader photo

Rimini sempre in movimento verso nuove stagioni

  • Home / Eventi / Rimini sempre in…

Ferragosto è il giro di boa della stagione estiva ma la Romagna l’estate ce l’ha dentro, è un’attitudine che non risente del cambio di stagione. E’ innegabile però che la seconda metà di agosto porta con sé quel pizzico di malinconia che si prova quando la vacanza sta per finire, quando dobbiamo lasciare un luogo che amiamo, quando dobbiamo lasciare amici che magari non rivedremo per un po’.

Nel corso del suo cammino la riviera romagnola ha imparato ad ammorbidire questo brusco passaggio, prima era solo estate o inverno, bianco o nero, ora in mezzo ci sono tante sfumature, le stesse delle stagioni che si susseguono ed ogni periodo ha le sue peculiarità e le sue caratteristiche distintive.

La “bassa stagione” un tempo era per chi voleva risparmiare sul costo della vacanza. Ora è il periodo preferito per chi vuole evitare la grande folla, godersi la città con meno traffico e non desidera trascorrere ogni giorno di vacanza sul lettino sotto il sole ma ha imparato che questa terra può offrire molto di più di un servizio spiaggia incluso nella vacanza per un settembre all inclusive.

Scopri le nostre offerte attive

E’ proprio sul finire della stagione che prendono vita anche gli eventi culturali più interessanti, primo tra tutti il Meeting di Rimini che quest’anno si svolgerà dal 20 al 25 agosto e che dalla fine degli anni ‘70 ogni anno porta nella nostra città personaggi della politica, della cultura e dell’arte di fama internazionale per intense giornate di incontri, conferenze e spettacoli.

Prima della conclusione di questo anno dantesco non mancheranno ancora occasioni per celebrare il sommo poeta. Il 21 e il 22 agosto l’associazione Psicoatleti ASD dello scrittore Enrico Brizzi, propone “A riveder le stelle. Cammino dantesco in notturna”. Si tratta di un cammino di gruppo non competitivo con partenza nel pomeriggio di sabato 21 agosto dalla Rocca Malatestiana di Rimini per raggiungere la tomba del Poeta, a Ravenna, nella mattinata di domenica 22 agosto 2021. Il percorso verrà inframezzato dalla lettura di terzine scelte della Divina Commedia.

Rimini non ha ancora terminato le celebrazioni del suo poeta dell’immaginario, Federico Fellini. Inaugura proprio in questi giorni il Fellini Museum, che dal 20 al 22 agosto sarà aperto per visite guidate gratuite dalle 10 del mattino fino a mezzanotte.

E così tra una celebrazione e l’altra la riviera si appresta a salutare un’altra estate per un veloce cambio d’abito e incamminarsi verso una nuova stagione. 

Settembre è alle porte e noi vi aspetteremo come sempre qui, all’Aqua Hotel nel cuore di Marina Centro di Rimini la città dove tutto si immagina e dove anche le fantasie più belle diventano realtà.